L’ANSIA è definita come un penoso sentimento di minaccia imminente, che deriva dall’attesa di un pericolo di cui non si conoscono la natura e la provenienza.
Può manifestarsi con:
- – sintomi respiratori: senso di oppressione al petto, sensazione di respiro corto o a metà, tosse, singhiozzo, sbadigli;
- – sintomi cardiovascolari: aritmie, tachicardia, picchi ipertensivi;
- – sintomi digestivi: “bolo isterico”, spasmi gastrointestinali, nausea, fame nervosa o inappetenza;
- – sintomi neuromuscolari: tremori, cefalea, vertigini;
- – sintomi cutanei: prurito, sudorazione profusa.
Esistono tantissime PIANTE e altrettanti rimedi naturali che aiutano l’autogestione di questo ampio quadro sintomatologico.
I più consigliati in genere sono: l’estratto di TIGLIO, straordinario albero calmante e addolcente; la MELISSA, in forma di spirito aromatizzato; la MAGNOLIA, che dà sostegno in caso di passaggi di crescita riferiti a tutte le età.
I rimedi omeopatici possono essere abbinati con successo per un aiuto molto più specifico. Ad esempio, a volte l’ansia è legata a prove da superare, come esami o interventi importanti, e in questo caso prescriveremo Gelsemium; l’Aconitum invece è specifico per l’ipocondria; l’Argentum nitricum è formidabile se siamo costretti a cambiare di colpo le nostre abitudini; Ignatia amara è indicata se le crisi d’ansia subentrano per motivi affettivi, con umore variabile.
A volte, un’ integrazione di Magnesio può già costituire un buon passo in avanti per non essere sempre “tirati”, e reimparare pian piano a sciogliere le tensioni nervose.
Naturalmente, per consigli personalizzati, vi aspettiamo come sempre in Farmacia.